Connettiti con Noi

NEWS & AGENDA

Torrone in festa a Cremona

9 giorni di degustazioni, appuntamenti culturali e gastronomici

Da sabato 11 a domenica 19 Novembre 2023 la “città del Torrazzo” si vestirà completamente di torrone.

Chi non ha mai assaggiato il torrone di Cremona non può perdersi questa esperienza gastronomica estasiante. Credetemi!

La storica Festa del Torrone, giunta alla 26° edizione, rinnova l’appuntamento a Cremona e porterà tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, soprattutto la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, durante il quale 150 figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari per arrivare in Piazza del Comune domenica 12 novembre, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che portò alla nascita del dolce simbolo della città: il torrone. Ma la storia sarà rivisitata anche in chiave pop sabato 18 novembre con uno spettacolo della compagnia della Cavalcata dell’Assunta.

Tutti i giorni della manifestazione saranno caratterizzzati workshop tematici per grandi e piccini, incontri culturali e spettacoli imperdibili di ogni genere.

Tra gli appuntamenti immancabili, da sempre punti fermi della Festa del Torrone, ci saranno i tradizionali appuntamenti, tra cui il Premio Bontà, un riconoscimento a chi si è speso senza risparmiarsi per aiutare il prossimo, e il prestigioso premio Torrone d’oro,  assegnato a una figura che rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo, oltre all’immancabile premio Ambasciatore del Gusto.

La Festa del Torrone è un’occasione imperdibile per tutti i golosi e gli amanti della tradizione, ma non solo. Il Torrone, infatti, può essere l’ingrediente gourmet di piatti salati, come i famosi tortelli con la salsa al torrone, appunto; meritano l’assaggio.

Cremona, come ogni anno, ospiterà anche i produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale, così da degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni, tutte da scoprire.

Il treno storico Sweet Express in partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Cremona, una locomotiva a vapore FS Gr. 740-278 costruita nel 1922, con carrozze anni ’30 “centoporte” e carrozze anni ’50 corbellini, porterà i visitatori nel cuore della città per uno straordinario evento gourmet, ma non solo. 

Tra cortei e trenini storici, arte e architettura d’altri tempo, sarà come viaggiare in una macchina del tempo. Da non perdere!

 

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona con il contributo di Regione Lombardia. Annovera e conferma come sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.

 

Informazioni

www.festadeltorrone.com

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona

Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/

Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in NEWS & AGENDA

To Top
×