Consigliato da
Le Logge, pizzeria a Borgomaro (IM)
Vale la pena di fare qualche chilometro verso l’entroterra imperiese, per giungere nell’affascinante borgo medievale di Borgomaro. Qui si trova la pizzeria Le Logge, letteralmente incastonata tra varie costruzioni in pietra. La prospiciente piazzetta accoglie i tavoli per mangiare all’aperto durante la bella stagione. Milena oltre a essere la giovane proprietaria de Le Logge, è anche la pizzaiola. E questo aspetto ovviamente a noi di Cose da Donna piace, molto: una donna pizzaiola!
Nonostante la giovane età si destreggia con professionalità e scioltezza tra impasti e forno a legna di ulivo. All’interno de Le Logge, soffitti a vela e colonne in pietra incorniciano pareti color rosso Genova, su cui sono appese vecchie foto raffiguranti scorci di vita contadina. L’arredo è semplice e rustico, ma integrato con gusto all’ambiente. Il locale è pulito e il servizio è curato. La pasta per le pizze viene sempre preparata con farina 00 e lievito di birra e lasciata lievitare naturalmente.
La pizza de Le Logge è famosa per la dimensione, decisamente maxi, tanto che una è sufficiente per due persone; ma anche in tre si resta soddisfatti. È talmente sottile da formare alcune bolle in cottura; quest’ultima è davvero il “tocco magico” che rende la pizza ben equilibrata tra parti croccanti e parti soffici e farcitura. Viene servita su dischi di legno, già tagliata in tranci. Qui, si esegue il “giro pizza”, ovvero una serie di pizze servite in successione, ognuna delle quali con un gusto diverso e dal nome dedicato ai comuni dell’entroterra imperiese.
Nascono, quindi, la Villa Viani (mozzarella, fonduta, funghi, champignon), la Torria con i suoi accostamenti insoliti (mozzarella, Gorgonzola, ananas), Le Logge, la ricca pizza della casa, con pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto, carciofi freschi, funghi, olive taggiasche, capperi e origano. Da provare anche la farinata con cipollotti, i panzerotti farciti con pomodoro, mozzarella e basilico e il panfritto (losanghe di pasta da pizza fritte). Vino locale e birra alla spina per accompagnare.
Le Logge è anche il luogo ideale per cenare anche dopo le 22.
Gli amici a quattro zampe a Le Logge sono i benvenuti.
Informazioni
Be the first to leave a review.
