Connettiti con Noi

NEWS & AGENDA

Bart Herreman in mostra al museo Villa Luca di Coldirodi

Dal 28 giugno al 14 luglio 2024 alla Pinacoteca Rambaldi Museo di Villa Luca di Coldirodi – Sanremo – in mostra le fotografie di Bart Herreman, uno dei personaggi di spicco della fotografia cosiddetta “surrealista”.

Il museo di Villa Luca ha già sdoganato l’arte contemporanea all’interno delle sale della pinacoteca con la mostra “Visione oltre la luce“. Ora è la volta della fotografia di Bart Herreman che va oltre l’inquadratura di una fotocamera, regalando al visitatore un mondo onirico e ricco di poesia. Il piccolo museo di Coldirodi stupisce ancora con una imperdibile mostra.

Bart Herreman

Nasce nel 1945 ad Anversa, in Belgio, dove vive fino agli anni Sessanta. La sua formazione a Breda presso la Sint Joost Academy lo spinge a trasferirsi in Italia per uno stage di un anno, dove rimarrà poi in pianta stabile, scegliendo Milano come sua città d’adozione.

E proprio nella città meneghina si apre al mondo della moda come fotografo, collaborando con prestigiose riviste nazionali e internazionali, per poi spaziare nella sua lunga carriera verso la fotografia di reportage, arredamento e architettura, fino ad approdare allo “still life”.

Il passaggio dall’industria della moda all’architettura segna un momento focale nella sua carriera. È in questo settore che Bart Herreman fa confluire i suoi talenti, dall’inquadratura intesa come interpretazione dello spazio alla rappresentazione di ogni habitat con un tocco personale, come un pittore che non si limita a ritrarre la realtà ma la elabora secondo la propria visione, dando un tocco magico e distintivo.

Musica, pittura e scultura sono linguaggi da sempre cari a Bart Herreman, che ricorrono e collaborano nella sua opera.

Più recentemente, con l’avvento della fotografia digitale, continua la sua ricerca creando, in ogni sua opera, un mondo fantastico e surreale. L’uomo, gli animali, i fiori convivono in uno scenario improbabile e immaginifico.

Herreman utilizza la fotografia in un’ottica decisamente pittorica per le scelte cromatiche e di luce e anche per disposizione degli elementi, al tempo stesso, protagonisti e narratori delle sue opere.
 
In una delle due sale espositive di Villa Luca verranno esposte opere in cui i fiori di Sanremo, fotografati recentemente durante una sua vacanza in Riviera, saranno protagonisti di ogni singolo “quadro”, mentre nella seconda sala si potranno ammirare alcune delle fotografie più famose dell’autore. 
 

Informazioni

Bart Herreman

dal 28 giugno al 14 luglio 2024

Pinacoteca Rambaldi – Museo di Villa Luca

Orario

venerdì 16/19
sabato 9.00/12.00 – 16.00/19.00
domenica 16.00/19.00

L’organizzazione sarà lieta di aprire in altri giorni e orari, anche per singoli o piccoli gruppi, previa richiesta telefonica o scritta.

Contatti

cell. +39 338 8498397 oppure tel. 0184 670398,

www.pinacotecarambaldi.it

ufficio.museocivico@comunedisanremo.it

info@pinacotecarambaldi.it

Biglietti

  • Intero € 5
  • Ridotto € 3 (over 65, studenti fino a 26 anni, gruppi minimo 10 persone)
  • Gratuito per bambini sotto i 6 anni, disabili e guide turistiche munite di patentino

Nel biglietto è compresa la visita alla straordinaria collezione della Pinacoteca Rambaldi, che raccoglie oltre cento opere pittoriche comprese tra il XV e XIX sec.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in NEWS & AGENDA

To Top
×