Connettiti con Noi

Consigliato da

Api dei Monti

Api dei Monti è una piccola realtà dell’Oltrepò Pavese. L’azienda si trova a Torrazza Coste, una frazione in collina tra Casteggio e Voghera, in linea d’aria con Montebello della Battaglia (Iper Montebello). Tutto è partito da Paolo Monti, un giovane imprenditore, fotografo per formazione e apicoltore per passione. Ha avviato l’attività nella proprietà di famiglia con sole 5 arnie e attualmente ne dispone ben 300, una quantità sufficiente per considerarlo un grosso apiario. Si occupa di apicoltura dal 2015, ma la vendita di miele è iniziata nel 2019.

La sua produzione è a “lotta integrata metodo Monti” (ma noi definiremmo più che integrata) che prevede un piano di cura dell’alveare se il capo sta male; si curano le api, a una a una. Paolo Monti stesso conferma che l’allevamento delle api è l’unico in cui non si prevede l’abbattimento dell’animale, almeno così è il suo metodo. L’azienda agricola è a conduzione familiare con una presenza in totale di tre unità, formata da Paolo Monti nella gestione delle api e due persone che lo aiutano nella smielatura.

L’apicoltore è un membro del CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori), grazie al quale riesce a vendere i propri prodotti, rivolgendosi al mercato del bio (anche se la sua produzione è a lotta integrata). Sono comunque attive delle collaborazioni con piccoli produttori locali e spacci agricoli. Sta cercando di espandersi per quanto riguarda la vendita diretta e al dettaglio e iniziare la vendita online (e-commerce), oltre ad ampliare l’offerta a breve con propoli, prodotti e integratori a sostegno delle performance sportive.

Api dei Monti dispone di poche varietà di miele: erba medica, tiglio, castagno, acacia, considerate nel mercato dei buyers tra le più pregiate, e il millefiori, il più comune ma anche il più utilizzato. Oltre al miele, l’azienda vende polline nel classico vasetto.

 

 

Informazioni
 
Ape dei Monti
Via sant’ Antonino,14, Torrazza Coste, Italy
347 445 0464
apideimonti@gmail.com

Api dei Monti ha ricevuto il premio qualità di Cose da Donna.

  

(Fonte immagini: Paolo Monti)

 

Continua a leggere
Ti potrebbe piacere anche...
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Altro in Consigliato da

più ricercati

category

To Top