TECNOLOGIA
Tutti al mare, a fotografar le sabbie chiare!
Le occasioni per fotografare al mare sono numerose. Pochi e semplici consigli della fotografa Giorgia Scamaldo di Imperia, per realizzare foto a regola d’arte.
Ecco come procedere per le persone:
- è preferibile scattare nelle prime ore del mattino;
- è consigliabile evitare le ore intorno a mezzogiorno, quando il sole è allo zenit, perché aumentano i contrasti e si rischiano ombre antiestetiche, come quelle marcate sotto gli occhi, tipo occhiaie;
- giornate di sole velato hanno il vantaggio di offrire fotografie con una resa “più morbida”;
- un bimbo che gioca sulla spiaggia, una persona mentre nuota e qualche ritratto sotto l’ombrellone sono un vero classico. In questi casi, attenzione all’attrezzatura da ripresa: sabbia e spruzzi sono un pericolo per gli apparecchi fotografici, a meno che non si possieda una fotocamera “all weather”.
Panorama:
- è bene scattare 10 minuti prima del sorgere del sole o 10 minuti dopo il tramonto, catturando così i migliori colori del cielo; in questi casi, è possibile utilizzare nel menù scene la funzione alba/tramonto;
- è preferibile scattare con la macchina appoggiata ad un muretto, tavolino, cavalletto (anche in formato mignon), ecc., per evitare “l’effetto mosso”. Per un panorama diurno è utile selezionare nel menù scene la funzione panorama, cercando di tenere il sole alle proprie spalle.
- si può arricchire l’immagine, inserendo un soggetto ben distinto in primo piano.
Foto subacquee:
Alcune fotocamere dette “all weather” permettono di fare foto sott’acqua.
In questo caso:
- bisogna approfittare delle ore in cui il sole è più forte per avere una maggiore luce;
- restare entro i 3 mt di profondità; sia per una questione di luce, sia per una questione tecnica;
- foto oltre i 3 mt. necessitano di attrezzature specifiche.
Ritratti:
- durante le ore di sole alto (h. 11-15), posizionare il soggetto sotto l’ombrellone;
- ricordarsi, dove possibile, di scegliere il migliore sfondo disponibile e cercare di evitare: vicini di sdraio, cestini, salvagenti, ecc.
- nel caso in cui non fosse possibile evitare lo scatto controsole, ricordarsi di inserire il flash, in modo da illuminare il soggetto (nel menù scene controluce con il soggetto).
- Per i più “creativi”: scattando controsole senza il flash, si ottiene il particolare “effetto silhouette”.
Riassumendo:
Panorama: prima dell’alba e poco dopo il tramonto.
Panorama diurno: tenete sempre il sole alle spalle.
Panorama con Soggetto: attenzione allo sfondo; sole alle spalle del fotografo, con sole alle spalle del soggetto inserire il flash.
Foto Subacquea: tra le 11 e le 15 per sfruttare la luce disponibile e non scendere sotto i 3 mt, se non con attrezzature professionali.

