Connettiti con Noi

Scuola, si ritorna “Tutti in classe!”

CINEMA

Scuola, si ritorna “Tutti in classe!”

Finalmente inizia la scuola e quest’anno è veramente il caso di dirlo. Non sono stati sei mesi di sola vacanza, ma di certo la più lunga pausa continuativa dai banchi scolastici di cui si conservi memoria, guerre mondiali a parte. 

Racconti di scuola

L’Archivio Nazionale Cinema Impresa, parte della Cineteca Nazionale, celebra questi giorni con la playlist Tutti in classe, disponibile sul canale Youtube CinemaimpresaTV, che racconta la scuola grazie ai tanti punti di vista offerti dai film di repertorio conservati a Ivrea: dalle rigide scuole per allievi Fiat degli anni Sessanta, ai comunicati pubblicitari che invitano all’acquisto di prodotti scolastici a prezzi popolari o di raffinate macchine da scrivere Olivetti.

La rassegna online propone anche punti vista non aziendali, come i filmati di famiglia che immortalano il primogenito – di solito con la nascita del secondo figlio la cinepresa era già in soffitta – con grembiule e cartella, o le gite scolastiche che inauguravano l’arrivo della Primavera. Due titoli della Documento Film: il primo, Seconda D, è  un documentario pedagogico parte di una serie diretta da Sergio Amidei e Luciano Emmer, il secondo, Giorno di Scuola, documenta con toni paternalistici il primo giorno di scuola in un paesino della Toscana nel 1954.

Tutti in classe

Tutti in classe termina con La scoperta della logica, diretto da Franco Taviani per Olivetti, il film descrive un esperimento didattico volto a insegnare agli alunni delle classi elementari la matematica con il sussidio del gioco e dell’osservazione del mondo reale, per arrivare a comprendere quali sono le tappe che portano i bambini alla scoperta della logica.

Insomma, uno sguardo sulla scuola dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, per ricordare il periodo della vita di ognuno in cui l’ansia per un compito in classe era il problema più grande che si potesse avere.

 

Programma

  1. Seconda D (Basilio Franchina, 1951, 12’)
  2. Giorno di scuola (Giorgio Ferroni, 1954, 10’)
  3. La scuola allievi Fiat Giovanni Agnelli (Stefano Canzio, 1962, 14’)
  4. Olivetti, Lettera 32 (Aristide Bosio, 1965, 1’)
  5. Mi ricordo… I primi giorni di scuola (ca. 1965/1972, 1’)
  6. Vieni alla Standa e guarda il prezzo (ca. 1970-1979, 1’)
  7. La scuola comincia alla Standa (1977, 2’)
  8. La scoperta della logica (Franco Taviani, 1970, 13’)

 

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Altro in CINEMA

To Top