AMORE & PSICHE
Roma, nasce la Libreria Teatro della casa editrice Tlön
Il 2 ottobre a Roma si inaugura uno spazio dedicato a cultura, divulgazione e comunicazione in modo innovativo: la Libreria Teatro Tlön.
La Libreria Teatro nasce dalla doppia natura del progetto Tlön: da un lato casa editrice di testi di filosofia e spiritualità e dall’altro impresa di ideazione eventi culturali. È stata una conseguenza naturale quella di ideare uno spazio in grado di dare ai libri un palcoscenico e al teatro un contesto sociale e familiare.
L’intento principale della Libreria Teatro Tlön, infatti, consiste nell’essere un polo culturale su più piani: per bambini, con attività curate anche dagli ideatori dell’Asilo nel Bosco; per ragazzi, con iniziative mirate a rendere pop e affascinante la filosofia e la narrativa; per adulti, attraverso un raccordo con varie università statunitensi per offrire una fruizione seria e competente di tematiche letterarie, filosofiche, psicologiche e mistiche.
Particolarità interessante della Libreria Teatro Tlön sono le Tlonferenze, incontri di 15 minuti a metà tra le conferenze TED e lo Speakers’ Corner di Londra in cui oratori, cantanti, attori e lettori si alternano sul palco triangolare della Libreria Teatro per due ore. Le tlonferenze sono disponibili anche su internet, per tutti i tlonisti che seguono le attività da altre parti del globo.
La Libreria Teatro Tlön è anche uno spazio aperto a chi ha bisogno di un posto silenzioso per leggere, una connessione Wi-Fi gratuita, un consiglio di lettura, uno scambio di idee, o per chi vuole assistere a un concerto, un seminario, un reading, uno spettacolo teatrale. E anche per chi ha voglia – una volta ultimata la lettura di un libro – di regalare ad altri lettori la propria videorecensione.
L’obiettivo principale è recuperare la socialità senza disprezzare le nuove tecnologie.
«Il libro è un’estensione della memoria e dell’immaginazione» Jorge Luis Borges
«Il teatro è un tempio» Marcello Mastroianni.
Una Libreria Teatro come quella di Tlön, quindi, non può che essere un tempio della memoria e dell’immaginazione.
Libreria Teatro Tlön
Via Federico Nansen 14-16
00154 Roma
www.tlon.it
libreriatlon@tlon.it
tel. 3246248455 – 3470319314
(fonte: Ufficio stampa)
Una “figlia” del DAMS e un’amante della naturopatia, oltre a tutto il resto, quale sono io, poteva solo mostrare un immenso entusiasmo alla notizia; e la Libreria Teatro Tlön non è solo questo, ma è anche tutto il resto. Vivissimi complimenti da parte mia e di tutta la redazione.
Susanna Sforza
