Connettiti con Noi

Piccoli talenti crescono

MODA

Piccoli talenti crescono

Piccoli talenti crescono. Anche tra le pareti di una scuola professionale. È all’Ipsia Magni di Borgosesia, in provincia di Vercelli, che Sara Hajjaji, 17 anni, studia per ottenere il diploma del corso Moda. Disegnare abiti per Sara, però, va al di là del dovere di una studentessa; è un “qualcosa” che le nasce dentro, una giovane stilista con una profonda passione per l’arte e tanta creatività. Una passione e un piccolo talento – per ora – che l’hanno portata a decidere di muovere i primi passi anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Il piccolo talento sta spiccando il volo.

I suoi bozzetti sono stati, infatti, già oggetto di due esposizioni: la prima nel comune di Guardabosone (VC) in occasione delle “Giornate profumate di menta”, nella sezione Giovani artisti, e la seconda al “Borderline arte festival” di Varallo come illustratrice grafica.

È stata un’esperienza che ha rivoluzionato la mia percezione riguardo il mondo dell’arte e della moda – racconta la giovane Hajjaji – I commenti di chi si è fermato a guardare i miei disegni sono stati molto positivi e mi hanno incoraggiata a continuare non solo a sognare ma anche a realizzare nuovi lavori.

Sara, dunque, continua a dividere il suo tempo tra i libri e il disegno e ha in cantiere nuovi progetti. Partecipare a eventi in cui presento le mie opere, credo che sia un vantaggio per il mio futuro e per la mia crescita. Sto cercando la mia identità come artista e penso che la scuola sia il passaporto migliore. So anche che la strada per emergere è lunga e difficile, ma non voglio lasciare nulla di intentato.

Grazie anche a insegnanti come la prof. ssa e arch. Luisa Sforza, docente di progettazione e realizzazione prodotto (tradotto per i non addetti ai lavori: laboratorio disegno moda), che credono nei propri studenti e li spronano ad andare oltre guidandoli, passo dopo passo, a imboccare la strada verso il loro futuro.

Che dire? Buona fortuna Sara e complimenti agli insegnanti dalla redazione di Cose da Donna.

 

Continua a leggere
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Altro in MODA

To Top