Connettiti con Noi

Morpheus: il casco per la realtà virtuale di Sony

NEWS & AGENDA

Morpheus: il casco per la realtà virtuale di Sony

Caratteristiche tecniche e design sono relative al propotipo e potrebbero cambiare

Il nome può ricordare Morfeo, il dio dei sogni nella mitologia greca, ma anche Morpheus,  l’enigmatico personaggio di Matrix. Ma non è né uno, né l’altro. Morpheus è il nuovo sistema di realtà virtuale che amplia il mondo di PlayStation®4 (PS4™) della Sony Computer Entertainment e ciò che fa venir voglia di “vivere”, pare, sia tutt’altro che dormire.

Progetto Morpheus (Morpheus, per i simpatizzanti) è un sistema di realtà virtuale (VR), che porta a un nuovo livello di immersione l’esperienza di gioco su PlayStation®4 (PS4™), e testimonia ulteriori opportunità nel panorama videoludico. Il nome non è definitivo e potrebbe anche cambiare, una volta in commercio.

“In SCE consideriamo l’innovazione come un’opportunità per spingerci oltre i confini del gioco”, ha dichiarato Shuhei Yoshida, Presidente di SCE Worldwide Studios. “Progetto Morpheus è un ottimo esempio di cosa rappresenta in SCE l’innovazione e non vediamo l’ora che il kit di sviluppo arrivi nelle mani di chi crea i contenuti”.

Morpheus permette agli sviluppatori di creare dei giochi incredibilmente realistici che trasmettono un senso di “presenza” – laddove il giocatori avranno la sensazione di essere fisicamente all’interno del gioco. Presenza intesa come una finestra su un altro mondo che esalta le emozioni provate dai giocatori nel momento stesso in cui iniziano la loro esperienza di gioco. Morpheus è dotato di un display che va montato sul capo come una visiera e si integra perfettamente con PlayStation®Camera per offrire al giocatore un’esperienza unica e immersiva di Realtà Virtuale. Grazie ai sensori inerziali incorporati nell’unità principale e alla precisione di PS Camera, che riesce a catturare ogni singolo movimento e rotazione del capo del giocatore, l’immagine del mondo virtuale scorre fluidamente in tempo reale. Inoltre, per i giochi supportati, gli utenti potranno usare anche il controller di movimento PlayStation®Move (PS Move) come un oggetto, per esempio una spada. Morpheus riprodurrà alla perfezione le mani e la spada del giocatore in modo da farlo sentire come se stesse effettivamente sfidando un rivale all’interno di un mondo virtuale.

Morpheus utilizza una tecnologia audio 3D, sviluppata esclusivamente da SCE. In aggiunta ai suoni provenienti da dietro, davanti, destra e sinistra, Morpheus è in grado di ricreare i suoni stereoscopici provenienti anche da sopra e sotto il giocatore, come il rumore di passi che salgono le scale al piano inferiore o quello del motore di un elicottero che si avvicina dall’alto. I suoni che i giocatori sentono cambiano in tempo reale in base alla direzione della testa, realizzando un’ambientazione audio estremamente realistica all’interno di un mondo virtuale esplorabile a 360°.

Morpheus è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile non appena ultimato.

Nel corso della Game Developer Conference 2014 che si tiene a San Francisco dal 19 al 21 marzo 2014, i partecipanti hanno potuto testare la Realtà Virtuale di Morpheus in esposizione presso lo stand di Sony Computer Entertainment America. A disposizione anche alcune demo di giochi come EVE Valkyrie (CCP), uno sparatutto multiplayer in prima persona che usa la realtà virtuale per dare al videogiocatore la sensazione di essere un vero pilota in una nave spaziale di EVE Online, Thief (SQUARE ENIX Co., LTD.), che permette di esplorare il mondo oscuro e minaccioso di questo videogioco stealth, The Castle (SCE) che mostra una serie di interazioni di Realtà Virtuale grazie a PS Move e The Deep (SCE), dove i giocatori possono esplorare le acque dall’interno di una gabbia per squali nella profondità degli abissi.

Sony Computer Entertainment Inc.

Riconosciuta come leader globale e azienda responsabile del progresso dell’intrattenimento domestico, Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) produce, distribuisce, sviluppa e vende PSP® (PlayStation®Portable), PlayStation®3 (PS3™), la console portatile PlayStation®Vita (PS Vita) e il sistema di intrattenimento domestico PlayStation®4.

“PlayStation” e “PS4” sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc..

Maggiori informazioni sui prodotti PlayStation possono essere reperite su www.playstation.com.

Un gioiellino che non è solo un gioco di elettronica evoluta, ma può tranquillamente essere considerato un pezzo da novanta in una mostra dedicata alla New Media Art.

 

 

 

che il popolo della Playstation sta attende trepidante attesa del nuovo prodigio di Sony, un casco per la realtà virtuale della Sony è

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più ricercati

category

To Top