Connettiti con Noi

Libreria Stelle alla Cannella di Varazze. Non solo libri

Consigliato da

Libreria Stelle alla Cannella di Varazze. Non solo libri

Fai della tua vita un sogno, e di un sogno una realtà.
(Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery)

Ed è quello che ha fatto Martina Minì, un’intraprendente ragazza di ventisette anni laureata in Beni culturali. Un vecchio sogno nel cassetto, modellato con cura nei minimi dettagli, fino a fargli prendere una forma e a trasformarlo in realtà.  La libreria Stelle alla Cannella è la realtà di Martina e ha aperto i battenti il 14 settembre 2018 a Varazze.

Stelle alla Cannella è una libreria interamente dedicata ai bambini dai 3 agli 11 anni. Qui, però,  si possono trovare libri adatti anche ai più piccoli, con un’età a partire dai 10 mesi fino ai 2 anni, come i libri tattili in cui si stimolano i sensi e la percezione della materia.

Varazze. Tutto inizia da qui, dal luogo in cui sono nata ventisette anni fa e dove ora ho preso la decisione di aprire una libreria per bambini. Finita l’università mi sono guardata intorno, cercando uno spazio altrove, ma poi ho capito che avevo la risposta sotto il naso, esattamente a due minuti dalla stazione. Perché non provare a realizzare qualcosa di bello nel posto che amo di più? (Martina)

Che libreria! È appena nata, ma sa già il fatto suo. In un momento in cui si fa la conta delle piccole librerie che resistono alla pressione della crisi economica, nell’epoca dei franchising e dell’online, Martina osa e tira fuori il suo sogno dal cassetto con un’idea super vincente. Sì, è una libreria, ma non la solita libreria. Questo è un luogo in cui ci si sente come a casa propria, dove i bambini possono giocare e sognare insieme agli altri, e con loro gli adulti che li accompagnano. Ed è proprio per quest’ultimi la serie di libri illustrati di Rebecca Dautremer e Benjamin Lacombe.

Non solo libri, ma anche giocattoli speciali,  giochi Montessori e pupazzi dallo stile inusuale, come Maileg, paperelle per il bagno vestite da re, da regina o, le più moderne, da astronaute,  oltre a rompicapo e animali in legno. Diversi anche i prodotti di cancelleria: penne colorate, penne dalle varie forme, pennarelli, astucci, zainetti a forma di animale, e tanto altro ancora!

In accordo con la galleria d’arte Il Vicolo, la libreria Stelle alla Cannella diventa un luogo espositivo dove ammirare serigrafie di Lazzari, Olivotti e Frezzato sul mondo delle favole.

Presso la libreria si trovano in vendita divertenti e comodi sgabelli in legno a forma di animali di manifattura artigianale.

Un settore della libreria è dedicato alle mamme, ma anche i papà sono autorizzati a sfogliarli.

Stelle alla Cannella organizza incontri e laboratori:

  • All’atto… Cosa mangio?
  • Tanti e diversi (materiali speciali e biodiversità);
  • Le letture con Dario Apicella (storie diverse, per giornate diverse);
  • Fantasia in musica (avvicinamento e propedeutica musicale);
  • Lettura in inglese;
  • Lezione informativa sulle manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche (in collaborazione con la Croce rossa).

In più, sono attivi laboratori per le scuole pensati insieme alle maestre e numerose iniziative in collaborazione con pediatre e nutrizioniste. L’immancabile truccabimbi in occasione di eventi o feste. E perché non festeggiare il compleanno del “piccolo” di casa in libreria? Da Stelle alla Cannella, si può!

Gli  arredi artigianali e con materiale di recupero sono interamente realizzati da un giovane di Varazze che, per passione e professione, si occupa di restauro e di ristrutturazione d’interni. I libri presenti sugli scaffali sono selezionati per valore istruttivo, artistico e secondo le tematiche; in poche copie, se non addirittura unica, a parte per alcuni testi molto richiesti, tipo Colorama, un campionario cromatico adatto a tutte le età.

Una sezione è particolarmente dedicata ai più piccoli, un’altra ai libri d’arte, un’altra ancora ai libri illustrati, alcuni volumi sono in inglese; e poi, ci sono quelli sulle fiabe, i libri per le mamme e una stanza con il fasciatoio.

Chi lo direbbe che dentro una piccola libreria possa nascondersi tanto?

Come un’isola del tesoro, vale la pena di scoprire questo piccolo mondo fantastico, dove leggere, creare, giocare e abbandonarsi alla magia di una nuova avventura! Bambini e adulti, cosa state aspettando? Che il gioco abbia inizio.

Alcune case editrici trattate: Topipittori, Gribaudo, Zoolibri, Rizzoli, Ippocampo e Logos.

INFORMAZIONI

Libreria Stelle alla Cannella

Piazza De Andrè – Varazze

libreria_stelleallacannella

Libreria Stelle alla cannella


Orario
Lunedì 16/19
Martedì/domenica 9,30/12,30 - 15,30/19,30
Chiuso il lunedì mattina
Se tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.
Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano. (Il Piccolo Principe)

I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te.
(Alan Drew)

Recensione 0
0 Recensioni
Utenti 0 (0 voti)
Gradimento
Cosa dicono gli utenti... Lascia il tuo voto
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Lascia il tuo voto

Your browser does not support images upload. Please choose a modern one

 

 

 

Continua a leggere
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Altro in Consigliato da

più ricercati

category

To Top