Connettiti con Noi

La resistenza svelata. Un romanzo storico di Daniele La Corte

NEWS & AGENDA

La resistenza svelata. Un romanzo storico di Daniele La Corte

Una suora in veste di agente segreto si svela tra una riga e l’altra dell’ultimo libro del giornalista Daniele La Corte che, dopo “Il coraggio di Cion” (Fusta Editore, 2016), ritorna in prima linea per continuare a non dimenticare. Un romanzo storico appassionante. Suor Carla de Noni, la protagonista, si addentra nei meandri meno conosciuti della  Resistenza. La storia fatta di personaggi veri, come la monaca coraggiosa, medaglia d’argento al valore militare per la resistenza, staffetta partigiana e poi agente del Servizio x, l’Intelligence fondata e coordinata da Aldo Sacchetti, tenente del Regio Esercito,  e dall’avv. Dino Giacosa.
L’autore indaga nei pensieri della giovane suora, all’epoca poco più che trentenne, la quale dopo una vita travagliata, giunta dal Veneto a Torino e successivamente a Mondovì, diventa parte attiva della Resistenza, compiendo atti di grande coraggio per amore di giustizia e di verità.
Il 20 aprile 1945, cinque giorni prima della Liberazione, mentre viaggiava in treno per portare viveri e messaggi ai partigiani, il convoglio venne mitragliato da un aereo americano. Suor Carla venne gravemente ferita e per mesi lottò contro la morte. La sua guarigione è attribuita ufficialmente a un miracolo del torinese don Filippo Rinaldi, terzo successore di San Giovanni Bosco. Rinaldi è stato riconosciuto Beato da papa Giovanni Paolo II.

In “Resistenza Svelata” l’autore segue i pensieri di suor Carla, immobilizzata nel suo letto di dolore, in una girandola continua di flashback, e accompagna il lettore, passo dopo passo, attraverso le varie missioni che essa e altri “ribelli” misero a segno,  muovendosi tra montagne e città.

La prima presentazione a livello nazionale di “Resistenza svelata” si terrà sabato 27 ottobre 2018 alle ore 17,30 nella sala Scimè nel palazzo comunale di Mondovì.

Altre date al momento in programma:

Revine Lago (TV) sabato 24 novembre

Imperia venerdì 30 novembre presso la sala della Provincia alle ore 17,30

Cuneo sabato 1 dicembre presso il Museo Casa Galimberti

Alassio (SV) venerdì 28 dicembre 

Ventimiglia (IM) sabato 12 gennaio

 

La Resistenza svelataL’agente segreto Suor Carla De Noni

Prezzo: € 17,90

Fusta Editore, 2018

Continua a leggere
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più ricercati

category

To Top