Consigliato da
Hotel Mulino Grande
Hotel Mulino Grande Cusago
Un antico mulino del Cinquecento trasformato in hotel, nel pieno rispetto della struttura originale, un’armoniosa fusione tra il calore della tradizione e il comfort moderno. L’Hotel Mulino Grande è un bellissimo esempio di architettura contadina lombarda trasformata in eco-design hotel 4 stelle, inserito nel verde della campagna circostante, a pochi minuti dal centro di Milano.
Situato nel centro storico di Cusago, una tranquilla cittadina a ovest del capoluogo lombardo, accanto alla suggestiva piazza del Castello Visconteo, il Mulino Grande è uno spazio di dialogo tra passato e presente, luogo di relax e di ristoro, ma anche di creatività e business. Qui si viene, infatti, per un piacevole weekend romantico o tra amiche, semplicemente per un happy hour o una festa di compleanno nell’accogliente sala del camino, in inverno, dove l’antica macina nella sala accanto è trasformata in buffet, o nello spazio esterno in estate, ma anche a cena o per meeting ed eventi di lavoro. Il Mulino Grande è il luogo ideale per… ogni cosa!
Ristorante Magiono
Il ristorante dell’Hotel Mulino Grande dispone di un’ampia sala e una suggestiva terrazza esterna dove gustare i piatti preparati dallo chef Domenico Notturno, il quale a fine pasto passa tra i tavoli a salutare cordialmente gli ospiti con il savoir-faire di un vero padrone di casa. Un occhio di riguardo – e questo ci è piaciuto molto – anche verso i vegetariani e i vegani, tanto da dedicarne serate a tema. Ma anche all’ultimo momento, lo chef Notturno è in grado di imbastire un menù adatto a tutte le esigenze con prodotti selezionati prevalentemente a km 0 e bio: una nota di merito per la pasta fatta in casa, in memoria della tradizione mugnaia del Mulino Grande.
L’ambiente del ristorante è accogliente, come tutta la struttura, e gli ospiti qui ritrovano il calore della cucina “di una volta” unita al design contemporaneo. A completare, una vasta selezioni di vini locali e nazionali per veri intenditori: uno speciale percorso sensoriale nella cantina Bertani.
Le camere
Il concept che ha ispirato le camere – una differente dall’altra e con accessi individuali dall’esterno – rappresenta il perfetto trait d’union tra ieri e oggi, caratteristica fondamentale nella filosofia del Mulino Grande. I materiali delle origini si mescolano ai giochi cromatici dell’acciaio Cor-ten, ai velluti rigati di letti, divani e poltrone disegnati su misura per ogni camera. I colori vanno dal grigio, al marrone della terra, al verde e al rosso, esaltati dai giochi di luce naturale dell’illuminazione, altro elemento chiave dell’intera struttura.
L’acqua è un altro tema dominante al Mulino Grande. Il piccolo canale che una volta alimentava la macina scorre ancora fiero al di sotto di essa, regalando momenti di meditazione e di atmosfera a chi lo contempla dal ponticello esterno o dall’interno della struttura grazie alle ampie vetrate che permettono di non interrompere il flusso e la sinergia tra interno ed esterno, tra passato e presente. Oggi l’hotel è alimentato dall’energia geotermica, nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità.
Il Mulino Grande è anche PetFriendly: basta richiedere una cuccia per il soggiorno del nostro amico animale.
Il Mulino Grande ha ricevuto il premio qualità di Cose da Donna. Cercate l’adesivo nella struttura e raccontateci la vostra esperienza.
Hotel Mulino Grande
Via Cisliano, 26
Cusago (MI)
Tel. 0290390731
www.hotelmulinogrande.it
Mail
[mappress mapid=”9″]
