Connettiti con Noi

BRAAVA !!! Ultimo gioiellino di casa iRobot

CASA DA DONNA

BRAAVA !!! Ultimo gioiellino di casa iRobot

iRobot Braava 320

iRobot Braava 320

Braava è il nuovo robot per la pulizia di pavimenti, un prodotto che va ad arricchire l’ampia gamma delle proposte di  iRobot.

Giusto per intenderci,  iRobot è l’azienda che ha creato anche Roomba, i robot aspirapolvere, e Scooba, i robot lavapavimenti (li stiamo provando per voi e prossimamente vi daremo le nostre impressioni).

 

 

Il nuovo gioiellino di iRobot è progettato per rimuovere rapidamente e sistematicamente sporco e polvere, diciamo un prodotto di “finitura”.

Chi è iRobot?

Da oltre vent’anni, iRobot, azienda americana leader nel campo della robotica, sviluppa tecnologie d’avanguardia finalizzate a rendere migliore  la vita delle persone.

iRobot collabora con il Pentagono, la NASA, il DARPA (Defenze Advanced Research Project Agency, ovvero un’agenzia  governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) e il Governo americano in  zone di conflitti, catastrofi naturali e nell’analisi degli oceani.

In ambito civile, il Pyramid Rover (una sorta di drone) di iRobot ha esplorato con successo un tunnel inaccessibile della piramide di Cheope.

Dunque, iRobot non è un’azienda di elettrodomestici, ma ha messo al servizio di quest’ultimi la propria esperienza nella robotica.

Giusto per citare qualche esempio, iRobot ha creato:

– Genghis nel 1991, il primo robot progettato per la navigazione ed esplorazione su altri pianeti;

– Ariel nel 1996, progettato per rilevare le mine in prossimità dell’acqua;

– Packbot nel 2001, utilizzato per aiutare i soccorritori dopo gli attacchi alle Torri Gemelle e ampiamente sfruttato nelle zone pericolose di tutto il mondo.

Signori e signore, ecco a voi Braava!

iRobot Braava è un robot domestico progettato per rimuovere rapidamente e sistematicamente sporco, polvere e capelli dal pavimento. Grazie alle sue  modalità di pulizia, è in grado di pulire e lavare ogni superficie dura (inclusi parquet, linoleum, piastrelle e laminato), sia a secco, sia con acqua.

Il suo utilizzo è molto semplice. E’ sufficiente applicare un panno asciutto (anche di quelli usa e getta per spolverare) all’apposita piastra di pulizia, appoggiarlo a terra e premere il tasto start  sulla modalità asciutto o bagnato.

Piccole grandi manovre

Braava pulisce la casa in due modalità:

  1. a secco (sweep), raccoglie polvere, sporco e capelli con l’ausilio di un panno asciutto;
  2. umido (mop), pulisce con lo straccio bagnato, pulisce ripetutamente per rimuovere lo sporco più ostinato.

I panni per Braava possono essere usa e getta, scegliendo tra quelli più diffusi in supermercati e negozi, o panni economici lavabili (come quelli in microfibra in dotazione).

Come funziona?

Un preciso sistema di navigazione NorthStar guida Braava con sicurezza in giro per la casa, evitando ostacoli e pulendo efficacemente l’intero pavimento. NorthStar è fisicamente  un “cubetto” funzionante a batterie (incluse nella confezione) che si colloca al centro della stanza da pulire.

NorthStar agisce come un GPS per interni, inviando un segnale a Braava, in modo da individuare propria posizione, direzione da cui proviene e quella in cui è diretto.

Braava riconosce ostacoli, scale e punti di caduta.

Il paraurti in morbida gomma permette, a contatto con mobili e oggetti di valore, di non creare danni.

Le piccole dimensioni gli permettono di pulire aree difficili da raggiungere, per esempio sotto letti e divani.

Il robot crea una mappa della sua area di lavoro ogni volta che è in uso e, se interrotto, è in grado di riprendere il lavoro automaticamente da dove si era fermato.

Inoltre, è leggero e per cui si può trasportare agevolmente ovunque. E, insieme ad esso, il cubetto di navigazione NorthStar.

iRobot Braava 380

iRobot Braava 380

Braava è disponibile in due modelli:

Mod. 320 per case di piccole e medie dimensioni

Mod. 380 per case più grandi, ha caratteristiche potenziate, come il Sistema Pro-Clean, un erogatore di liquido per mantenere umido il panno durante il lavaggio dei pavimenti, batteria con una durata prolungata, ecc.

L’opinione di Cose da Donna

Braava è indicato per le pulizie di ogni giorno, per mantenere gli ambienti puliti, senza affaticarsi e risparmiando tempo. Ottimo anche per chi ha il parquet.

Cosa molto importante, Braava è semplicissimo da usare. Si accende e lui parte, senza programmazioni particolari e calcoli astrusi.

Inoltre, dato non trascurabile, la garanzia di Braava ha una durata di 2 anni.

Durante i due anni l’assitenza tecnica è gratuita a domicilio e, in caso si debba portare in laboratorio il robot, i tempi di consegna sono ristretti.

Quando si dice che la classe non è acqua!

 

 

Continua a leggere
1 Commento

1 Commento

  1. Marco

    15/03/2014 at 10:13

    Un buon prodotto, ma privo di virtual wall che ne rende scomodo l’uso se non in camere chiuse

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più ricercati

category

To Top